the independent music site from 1977 to now!!!
Vinile Italiano
E-mail: vinileitaliano@virgilio.it
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
———
RECENSIONI
An exhaustive volume, almost a primer of the independent Italian music of the last 30 years. Post-punk, indie rock, rock'n'roll, new wave, hardcore and garage beat: to paraphrase Lester Bangs, Vinile Italiano is an annotated guide to the most excruciating noise produced in Italy in the last thirty years. The 448 pages of the voluminous work are a symptomatic reflection of the desire to document a scene often ignored by the mainstream media. Vinile Italiano is paired with a 10-inch vinyl record which contains eight Italian groups of the era: Art Fleury, La Pattona, Inside Out, Aus Decline, No Strange, Not Moving, Primeteens, Vegetable Men.
…il senso del libro è la sua solida ed enciclopedica sostanza, preziosa per chi continua a coltivare attenzione sulle vicende dell’indipendenza tricolore……il volume è davvero imprescindibile e tracimante, nella sua rigorosa sequenza di dati frutto di una meravigliosa passione che si deve certo condividere per poterne appieno godere.
Paolo Bertoni (Blow Up nr. 151 dicembre 2010)
Seconda edizione, dopo quella del 2002, notevolmente ampliata e aggiornata. Paolo Dovico e Luigi Riganti si sono superati in un lavoro certosino di catalogazione del nuovo rock italiano partendo dal lontano 1977. Un grande salto di qualità, dunque, anche grazie all’inserimento dei vari lati B nei singoli e della specifica dei brani contenuti negli album.
Andrea Tinari (Raro! nr.227 dicembre 2010)
Ciò che emerge dalle 448 pagine del volume è la precisione “filatelica” di Paolo Dovico e Luigi Riganti nel documentare il patrimonio discografico del periodo preso in esame. Un prezioso zibaldone italiano da far proprio senza indugio.
Aldo Chimenti (Rockerilla nr. 365 gennaio 2011)
Utile come il naso al cane da tartufi, la nuova versione ampliata e deluxe di Vinile Italiano è un esaustivo e stimolante coadiuvante per amanti esigenti del disco tricolore… Opera titanica e dai contorni enciclopedici, nonché irrinunciabile navigatore GPS per collezionisti
Maurizio Blatto (Rumore nr. 229 febbraio 2011)
Vinile Italiano - the independent music site from 1977 to now!!